Vento, Ferro e Fuoco
Chi

Associazione Fortemaso
Vicenza

Cosa

Eventi, Arti Performative, Arte – Installazione scultura, Didattica e Formazione, Comunicazione

Dove

Monte Pasubio
Forte Monte Maso

Vento, Ferro e Fuoco

Forte Monte Maso, opera militare di sbarramento, nel comune di Valli del Pasubio costruita nel 1883 a difesa del confine di stato di Pian delle Fugazze, tra Regno d’Italia e Impero d’Austria-Ungheria.

La tempesta dell’ottobre del 2018 che colpì una vasta area del territorio veneto provocò anche in alta Val Leogra danni all’ecosistema.  Il progetto ha previsto la realizzazione di un concerto sullo spalto nella gola del forte ai piedi del Monte Pasubio. I Musici di Santa Cecilia di Verona (coro e orchestra) hanno eseguito il Requiem di Mozart.  Una formula inedita in un ambiente naturale di grande effetto, dedicato alla musica e al Monte Sacro alla Patria cercando di valorizzare non solo la strada della I^ Armata (delle 52 gallerie) ma altre forme di promozione culturale, dando sviluppo all’area di bassa montagna.

Con l’occasione è stata inaugurata una scultura in bronzo in parte di provenienza storica dedicata al milite ignoto nell’anno del suo centenario, opera creata dall’artista gardenese Wilhelm Senoner e realizzata appositamente per l’evento con alla base legno di pino sradicato dalla tempesta Vaia, resterà per sempre sullo spalto del forte a testimonianza dei catastrofici eventi legati tra loro da 100 anni di storia.

Guarda il video: