Per Non Dimenticare
Chi

Comune di Asiago

Cosa

Studi e Ricerche, Valorizzazione Luoghi, Arti Performative, Didattica e Formazione, Coinvolgimento e Partecipazione, Comunicazione e Promozione

Dove

Monte e Forte Interrotto,
Monte Rasta, Monte Mosciagh
e cimiteri austriaci.

Per Non Dimenticare

Tra le varie iniziative realizzate dal Comune di Asiago, la prima è “Caduti – Alberi e Soldati – Vaia e la Grande Guerra, da Asiago al Monte Interrotto”.

Si tratta di un itinerario istruttivo e coinvolgente attraverso la natura e la storia, con esperienze di realtà aumentata, pannelli didattici e un gioco interattivo. Un percorso ricco di spunti che faranno rivivere all’escursionista gli eventi della Grande Guerra 1915-18 e consentiranno di esplorare i boschi colpiti dall’uragano del 2018.

Questo tipo di iniziativa è la prima escursione in Italia che propone assieme un percorso con esperienze di realtà aumentata, di gioco interattivo (gamification) e di didattica storica e ambientale. L’itinerario è lungo quasi 16 chilometri e dura circa 5 ore.

Il percorso “Caduti – Alberi e Soldati” ha inizio dal centro di Asiago, tocca il Laghetto Lumera, attraversa le contrade San Domenico e Lamara, sfiora contrada Büscar, sale sul Monte Rasta e arriva al Forte Interrotto, sull’omonimo monte. Quindi l’itinerario prosegue raggiungendo la cima del Monte Mosciagh e i Cimiteri Militari austroungarici, per poi scendere a Contrada Bosco e proseguire fino alla Chiesetta di Contrada San Domenico, ricollegandosi con la strada che riporta ad Asiago. L’itinerario è percorribile anche da persone diversamente abili e da non esperti, ma richiede comunque un certo impegno. Per chi non fosse abituato a un percorso di circa 15 chilometri è possibile fermarsi al Forte Interrotto e tornare ad Asiago attraverso la strada dell’andata. Si raccomanda di portare con sé dell’acqua e di indossare calzature e abbigliamento adeguati.

Leggi tutto