Storia di "Montagne Ferite" tra Memorie e Speranze (1915 - 2018)
Chi

Fondazione di Storia Onlus
Vicenza

Cosa

Studi e Ricerche, Didattica e Formazione, Comunicazione

Dove

Area montana veneta
Altopiano dei Sette Comuni

Storia di "Montagne Ferite" tra Memorie e Speranze (1915 - 2018)

La nostra Fondazione ha da tempo posto una particolare attenzione allo studio della montagna e delle sue genti, consapevoli della sfida che attende Istituzioni, enti locali, Comunità montane, Centri di ricerca, nell’affrontare quello che appare un punto di svolta, accelerato, in alcuni territori, dalla Tempesta Vaia dell’ottobre del 2019, dalla problematica del “Bostrico” e naturalmente dalla pandemia, vissuta in queste zone in maniera totalmente diversa da quelle dei centri urbani di pianura.

Da alcuni anni, infatti, si assiste ad un fenomeno di ripopolazione, specie da parte dei giovani, di alcune zone montane abbandonate in passato e segnate da un inevitabile declino. Il disastro ambientale di Vaia, se da un lato ha procurato danni enormi all’ambiente, dall’altro ha calamitato un’attenzione verso le zone montane, non solo quelle colpite, mai prima d’ora verificatasi. Con essa sono giunti anche Fondi economici speciali che, se uniti ai potenziali progetti sviluppabili grazie al Pnrr, offrono opportunità di crescita fino ad ora impensabili.

A tale scopo la nostra attenzione è stata posta sul- lo studio delle montagne venete (Lessinia, Altopiano dei Sette Comuni, Grappa, Feltrino e Bellunese) in età moderna e contemporanea, anche in seguito al riconoscimento scientifico che è venuto dalla Regione del Veneto (Direzione Beni, Attività culturali e Sport) e all’apprezzamento manifestato da numerosi studiosi accademici, docenti e imprenditori.

Leggi tutto