Tracce e Testimonianze nella Val d'Assa: dalla Strafexpedition Austriaca nella Grande Guerra all'Evento Vaia
Chi

Associazione Museo Siben
Alte Komoine
Roana

Cosa

Studi e Ricerche, Allestimento, Partecipazione, Didattica e Formazione, Comunicazione

Dove

Roana (VI): Ponte di Roana, Tagliata della Val d’Assa,
la “Rotonda”, Ghertele, acquedotto Val Renzola, antica Dogana.

Tracce e Testimonianze nella Val d'Assa: dalla Strafexpedition Austriaca nella Grande Guerra all'Evento Vaia

L’Altopiano dei Sette Comuni è stato l’unico ambito del fronte italiano dove durante la Prima Guerra Mondiale si combattè dal primo all’ultimo giorno. Dal 24 maggio 1915 quando il forte italiano costruito sul Monte Verena, alle 3.55 di notte spara il primo colpo di cannone verso i forti avversari localizzati sulla piana di Vezzena fino al 3 novembre 1918 quando si sparano gli ultimi colpi di fucileria in Val d’Assa. Quarantuno mesi di prima linea e di devastazione, durante i quali i paesi e tutto il territorio, foreste comprese, vengono praticamente rasi al suolo.

Cent’anni dopo la fine del conflitto “la Tempesta Vaia” con venti di velocità fino a 200 km/h (dato mai registrato in epoca recente in Italia) ha devastato oltre 40 mila ettari di foreste in tutto il Nord-Est Italia, distruggendo anche vaste aree forestali dell’Altopiano. L’indomani del 29 ottobre 2018, lo scenario che si presenta ricorda a molti le foto d’epoca che immortalarono guerra e distruzione tra il 1915 e il 1918. Tra le zone maggiormente colpite dell’Altopiano e dell’intero Veneto, c’è la Val d’Assa, da sempre crocevia di passaggio e luogo di elevata importanza storica, particolarmente caro alla nostra “Associazione Museo Siben Alte Komoine” di Camporovere.

L’obbiettivo principale del progetto è stata la valorizzazione dei territori del Veneto colpiti dall’Evento Vaia (27-30 ottobre 2018) in memoria delle vicende storiche della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un’attenta analisi di documentazione storica, affiancata a un’esplorazione del territorio si è inteso identificare questi luoghi ancora “nascosti”, che si possono scoprire percorrendo alcuni sentieri che attraversano le zone più significative della Valle, raccontandone alcune storie.

I percorsi delle tante escursioni organizzate hanno voluto esplorare i luoghi più significativi della Val d’ Assa e comprenderne meglio l’importanza storica, anche con spettacoli teatrali. A supporto delle esperienze sono stati inoltre realizzati un opuscolo informativo, locandine, opere d’arte oltre a dei video reportage.