Reborn - La Montagna che Rinasce
Chi

La Piccionaia S.c.s.
Centro di Produzione Teatrale di Vicenza

Cosa

Arti Performative, Didattica e Formazione, Coinvolgimento e Partecipazione, Comunicazione e Promozione

Dove

Monte Grappa

Reborn - La Montagna che Rinasce

Reborn. La montagna che rinasce” è un ampio progetto nato per raccontare un territorio fe- rito. Un progetto per mantenere vivo il ricordo e stimolare la riflessione, sul piano sia della conoscenza storica, che dell’esperienza umana. Per valorizzare il patrimonio storico, culturale, naturalistico e ambientale del Monte Grappa, in ottica di consapevolezza, cura, sostenibilità, rispetto per gli equilibri dell’ambiente.

I webinar di Reborn – Quattro webinar tematici per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori con lo storico militare Paolo Pozzato, la guida escursionistica-ambientale Dario Ferroni, il fotografo professionista Tommaso Saccarola e Johannes Keintzel, agricoltore e divulgatore. In più, due webinar per tutti: Tra terra e cielo. Volare in parapendio sul Monte Grappa, con il pilota Alessandro Olin; Silent Play. Progetti di drammaturgia dei luoghi per la valorizzazione territoriale, con i drammaturghi e formatori Carlo Presotto e Paola Rossi.

I laboratori con le scuole superiori – Al termine di ciascun webinar, i workshop con gli artisti e formatori de La Piccionaia hanno stimolato la partecipazione e la creatività dei ragazzi attraverso apposite tecniche come ad esempio il world cafè, in uno spazio di interazione che ha contribuito allo sviluppo della scrittura drammaturgica e dei contenuti culturali ed emozionali di Silent War e Silent Fly.

Silent War e Silent Fly – Due esperienze teatrali itineranti, una di terra e l’altra d’aria, accompagnate dalle drammaturgie sonore originali e site-specific di Carlo Presotto e Paola Rossi, da ascoltare in cuffia: Silent War, sui Colli Alti, per misurare con i passi e con il cuore le memorie della guerra, la distruzione di Vaia, la forza e la bellezza del Monte Grappa per la sua rinascita; Silent Fly, a Borso del Grappa, che include un emozionante volo in parapendio biposto sopra la pianura con Montegrappa Tandem Team.

Virtual Silent Fly e Virtual Silent War – Un tour virtuale e un video VR a 360°, che permettono chiunque, da qualunque luogo e in qualunque momento, di fare esperienza del Monte Grappa, al di là delle barriere fisiche e delle distanze geografiche. Realizzati con Think Say Do dalla visual designer Chiara Masiero Sgrinzatto e dal VR photographer Luca Nicolò Vascon, traducono per la fruizione da remoto, in forma immersiva, interattiva e in 3D, i due itinerari teatrali Silent War e Silent Fly.

I cortometraggi di Reborn – Attraverso una serie di interviste per la raccolta dei feedback, due cortometraggi raccontano come, dopo l’esperienza di Reborn, è cambiato lo sguardo sul territorio e la montagna in coloro che hanno partecipato.

My mountain, my culture. L’evento finale. Un evento dedicato a tutti, per presentare al pubblico i risultati e i prodotti innovativi realizzati attraverso il progetto Reborn.