Un Luogo per non Dimenticare. Valorizzazione del Parco della Rimembranza di Feltre
Chi

Comune di Feltre

Cosa

Studi e Ricerche, Valorizzazione Luoghi, Arti Performative, Arti: Scultura e Installazioni, Didattica, Comunicazione e Promozione

Dove

Parco della Rimembranza di Feltre

Un Luogo per non Dimenticare. Valorizzazione del Parco della Rimembranza di Feltre

Inaugurato il 24 maggio 1924 il Parco della Rimembranza di Feltre, luogo del ricordo dei caduti della Prima Guerra mondiale, il 29 ottobre 2018 venne colpito dall’evento meteorologico Vaia che abbatté e danneggiò la quasi totalità degli alberi di alto fusto presenti sulla sua superficie. Grazie al progetto curato dal Comune di Feltre, è stato possibile indagare e divulgare la storia plurisecolare del sito sconosciuta ai più. La ricerca ha fornito nuovi tasselli per una più approfondita conoscenza del territorio e acquisito informazioni utili alla progettazione dell’intervento di riqualificazione in atto.

La storica ed archivista Donatella Bartolini ha condensato i risultati delle indagini nel saggio Campagna, brolo, Parco della Rimembranza: vicende di un lotto suburbano, corredato da numerosissime immagini che documentano l’evoluzione del sito dal XVII secolo al 2018, sotto il profilo cartografico, iconografico, delle personalità di rilievo, dei monumenti nel Parco e del clima storico correlato. La ricerca ha consentito inoltre di analizzare l’evoluzione urbanistica della parte meridionale della città.

Leggi tutto