RI-ambientiamoci. Val Visdende, cent'anni di gratitudine
Chi

Regola di Casada
Comune di Santo Stefano di Cadore

Cosa

Studi e Ricerche, Valorizzazione Luoghi, Arti: Sculture e Installazioni, Didattica e Formazione, Coinvolgimento e Partecipazione, Comunicazione e Promozione

Dove

Val Visdende

RI-ambientiamoci.
Val Visdende, cent'anni di gratitudine

In una valle del Comelico, Lassù – Luoghi Alpini della Salute, della Sostenibilità e delle Unicità – collettivo di professionisti che opera come soggetto ideatore e attivatore di progetti per uno sviluppo responsabile e innovativo della montagna nei settori territoriale, sociale, culturale e imprenditoriale, ha ripensato al bosco, dopo la devastazione della tempesta Vaia, come polmone verde, spazio ricreativo, luogo in un cui natura e uomo, corpo e mente, si possono rigenerare e dove l’albero strappato dalla forza della natura viene riutilizzato per tracciare un nuovo percorso di lettura, uso e cura del Bosco.

Un modello nutriente e non estrattivo dei beni comuni, che mette a tema gli strumenti di governance locale (le Regole), nuovi approcci allo sviluppo locale e l’attivazione di filiere corte capaci di trattenere il valore ‘annidato’ e generato dall’emergenza climatica. RI-ambientiamoci ha iniziato il proprio sviluppo in Valgrande (nel Comune di Comelico Superiore, estremo nord della provincia di Belluno), area di proprietà della Regola di Dosoledo, dove nel 2021 è stato realizzato il Palco Vaia, il primo grande passo di apertura culturale di Piè della Costa. Un palco che nasce come specchio di un panorama naturale, in parte ferito e in parte salvato, che gli sta alle spalle. Questo palco rappresenta la dinamica di un albero che rinasce, un albero che da orizzontale e schiantato torna idealmente verticale e slanciato. In forma armonica. Visualizzare e ispirare un percorso di rinascita è il ruolo di questa installazione in legno. Rinascita di un luogo “unico”, Piè della Costa. Rinascita di una valle “sostenibile”, la Val Visdende. Rinascita di una montagna “culturale”, le Dolomiti.

Leggi tutto
Guarda il video: